popup arrow pop connector1 pop connector2 pop connector3
     

Ing. Marco Gelati

Cartellone in acciaio, a pianta triangolare, da installare sulla copertura di una palazzina a 26 m di altezza, ad uso pubblicitario per il sottostante centro commerciale (Fiano Romano).

Struttura in acciaio con funzione di cartellone pubblicitario, composto da una struttura di sostegno e da una porzione triangolare superiore. La porzione triangolare superiore è destinata ad accogliere tre distinti pannelli pubblicitari (5x2 m), che dovranno essere opportunamente fissati per poter resistere all’azione del vento.
Il sostegno è realizzato con travi UPN-100, irrigidite da controventi in tondino (d=16 mm) e  poggia, a sua volta, su 4 sostegni in acciaio a forma di τ. La porzione superiore è un prisma triangolare, le cui basi (equilatere) sono collegate verticalmente, lungo il perimetro, da una griglia di elementi UPN-60. Il triangolo inferiore è irrigidito da due tubolari (10x12 cm) incrociati, quello superiore da tre UPN-60. La struttura è ulteriormente irrigidita da travi oblique (UPN-50) che collegano le due basi del prisma.  La porzione triangolare ed il sostegno «a giglio» sono unite con una piastra  di spessore 20 mm.
La struttura è vincolata a terra in 5 punti (uno per il sostegno a giglio e quattro per i sostegni laterali) mediante opportune piastre forate, fissate su di una soletta in calcestruzzo. I carichi orizzontali sono assorbiti dalle rigidezze flessionali dei quattro sostegni laterali a forma di τ  che, quindi, saranno considerati, alla base, come incastri perfetti. La struttura è calcolata secondo le NTC 2008, in campo elastico. La valutazione delle azioni sismiche è condotta secondo l’analisi statica equivalente.

L'ubicazione dell'insegna è quella che è possibile osservare nella figura che segue:

assonometrica

Il progetto di partenza era il seguente:.

assonometrica

Il modello strutturale adotttato è quindi:

assonometrica

L'azione maggiormente gravosa, come è facile prevedere, è quella esercitata dal vento, sia per la quota (l'insegna è posta a 26m di altezza, sulla copertura di una palazzina, in zona scarsamente abitata, quindi esposta) che per la particolare geometria (su ciascuno dei tre lati del triangolo vanno apposti altrettanti cartelli pubblicitari che intercettano il vento trasformandolo in una potente azione torcente che colpisce in particolar modo il sostegno a forma di «giglio»: nella figura che segue è indicata con colore rosso-rosa l'elemento strutturale maggiormente sollecitato. L'azione sismica è trascurabile.

assonometrica

Con una opportuna deformata è possibile osservare quali siano invece le componenti strutturali maggiormente sollecitate dal peso proprio della struttura.

assonometrica

Le seguenti animazioni illustrano gli effetti del vento sugli spostamenti (a sinistra) e sulle sollecitazioni (a destra):


Ing. Marco Gelati
Via della Stazione, 121
05029 San Gemini (TR)
Telefono/Fax: +39 0744 630578
Cellulare: 349 2478225 marcogelati@yahoo.it
PEC: marco.gelati@ingpec.eu

Statistiche

INDIETRO

Normative & News

Normative Documentazione News

Downloads